Come funziona il rinnovo del certificato di sicurezza per le imbarcazioni? Se hai controllato la data di scadenza della certificazione della tua barca e non sai come fare per rinnovarlo, in questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su rinnovo e visite per ottenere il certificato di sicurezza secondo quanto ribadito dall’introduzione dello STED.
Dopo quanto tempo bisogna fare il rinnovo del certificato di sicurezza?
Il certificato di sicurezza viene rilasciato e rinnovato dallo STED sulla scorta di una Dichiarazione di Idoneità rilasciata a seguito di visita dall’organismo tecnico notificato ANS ed ha validità di 5 anni.
La visita dell’organismo tecnico deve accertare che le condizioni per cui il certificato di sicurezza è stato rilasciato permangano ancora.
Come rinnovare il certificato di sicurezza?
La visita di rinnovo del certificato di sicurezza viene effettuata da uno degli Enti notificati segnalati sul sito ufficiale della Guardia Costiera. Il rinnovo può essere richiesto direttamente ad uno degli Enti Certificatori oppure ad una agenzia autorizzata dall’ente stesso, concordando data, luogo ed ora della visita.
Le visite, come detto, sono effettuate dall’organismo tecnico, notificato o affidato, scelto dall’interessato, e consentono di verificare l’esistenza o la permanenza delle condizioni essenziali di sicurezza per la navigazione, con il fine del rilascio, del rinnovo o della convalida della certificazione di sicurezza. La parte burocratica spetta invece allo STED.
Le visite si concludono con il rilascio di attestazione di idoneità per le imbarcazioni che, va ricordato, si differenziano dalle certificazioni per le unità impiegate in attività di noleggio, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
Certificato di sicurezza imbarcazioni: affidati all’ANS
Il tuo certificato di sicurezza sta per scadere? Entra in contatto con noi. ANS esegue visite e accertamenti per il rilascio, rinnovo e convalida del certificato di sicurezza e altri accertamenti previsti dal Codice della Nautica.
Se la data di scadenza è vicina, puoi contattarci per il rinnovo, che avviene dopo l’accertamento da parte dei nostri ispettori. L’attestazione di idoneità viene riprodotta in tempi rapidi. I nostri ispettori sono presenti su tutto il territorio nazionale.